Progettazione grafica di logo e marchio

Ecco la grafica di logotipi e marchi che abbiamo progettato

Di seguito una panoramica di tutti i progetti per logo e marchio che abbiamo realizzato, subito dopo li andremo a esaminare nel dettaglio uno per uno, in ordine di realizzazione.

Vengono presentati per primi i loghi per le aziende, seguono quelli realizzati per band musicali o progetti artistici.


Davide Scuteri: logo design e immagine coordinata – 2021


Rospo Verde: restyling logotipo e immagine coordinata – 2020

L’azienda si occupa di animali esotici, soprattutto anfibi; decidiamo quindi di mantenere il brandmark originale con la rana, e il restyling si concentra soprattutto sul logotipo. Il font scelto viene dalla collezione Google Fonts, ed è Raleway.

Di seguito vediamo il restyling del logo finito, con le prove colore e le declinazioni orizzontale e verticale.


Aries: restyling logotipo e immagine coordinata – 2020

Il restyling del logo ha previsto la ristrutturazione completa di slogan e pay-off, che sono stati ridisegnati con Lobster Two e Montserrat, due capostipiti del catalogo di Google Fonts, in questo modo l’immagine coordinata può essere mantenuta attraverso tutta la comunicazione aziendale, dai social al sito web.

All’interno del wordmark originario, è stata aggiunta una zampina, formata da un cuore rovesciato e quattro ovali, per rendere più evidente la mission aziendale.

logo design restyling

Bellissima Milano: logo design e immagine coordinata – 2019

Di seguito la progettazione del logotipo e marchio, con studio di branding e grafica coordinata per l’azienda Bellissima Milano, attiva dal 2019 nel settore della cosmetica. Il wordmark è un lettering con il font Futura Medium, mentre il marchio è un fiore di loto stilizzato con forme semplici.


Federica Varone: logo design per danzaterapeuta – 2019

Il logo è stato realizzato con un lettering in Montserrat Medium, mentre l’abstract è creato in Adobe Illustrator con la tecnica della pattern mezzetinte applicata a una serie di tracciati concentrici. Il logo è progettato per rendere bene sia su fondi chiari che scuri, invertendo il colore del corpo principale di testo e dell’abstract, mentre il filetto che separa l’head dal subhead rimane giallo.


P&P Investigazioni: restyling e logo design – 2019

Questo è il restyling in chiave moderna del logo preesistente. Il font utilizzato è Poppins e la palette prevede l’utilizzo di un blue marine e di un giallo acceso. La declinazione prevede una versione orizzontale per il web e una ibrida per utilizzi stampati.


Black Rose for a Dreamer: logo design per progetto musicale – 2019

Il logo viene progettato nel 2019 per un progetto duo acustico di Davide Scuteri e Nicoletta Rossellini; di fatto è un emblema, incorpora elementi testuali del logotipo (wordmark) ed elementi grafici, come il brandmark che raffigura una donna con una rosa nei capelli. Il logo è progettato per essere usato prevalentemente su tonalità scure, tuttavia rende bene anche in tinta piatta su fondo chiaro.


Tecnocart: restyling e logo design – 2019

Il restyling di logo e marchio per Tecnocart sono stati realizzati con i font Brandon Grotesque Bold e Berthold Akzidenz Grotesk Light Expanded, uniti a un brandmark che richiama i rulli dei macchinari industriali di cui l’azienda fa uso nella sua catena produttiva. Su richiesta del cliente, il colore del restyling usa una tonalità di blu che garantisce buona leggibilità sia su bianco che scavato.

progettazione logo design tecnocart milano

Prowood Küchen Studio: restyling logo e machio – 2019

Il restyling per logo e marchio dell’azienda italiana Prowood è estremamente semplice, e il cliente ha già le idee molto chiare: vuole un lettering semplice con il font Avantgarde Normal, inserito all’interno di un rettangolo grigio scuro con cornice bianca. La lavorazione è molto veloce e il logo è subito confermato. Il progetto contiene tre colori (bianco, grigio e nero).

logo design marchio prowood

Pescetta Home Decoration: restyling del lettering – 2019

Il logo rimane pressoché invariato, ma viene eseguito uno studio per risalire al font originario – Adobe Garamond Pro – e il logo viene riprogettato con kerning ottico, il colore oro/sabbia originale viene sostituito con un blue marine.

Logo design Pescetta Antiquario

Multiservice System Srls: progettazione logo – 2019

Ideazione e progettazione del logo secondo le richieste del cliente (colore blu e font bastone moderno). Vista la lunghezza del nome, optiamo per un font Condensed come il WindleshamPro. Immagine coordinata per il biglietto da visita.

design logotipo e marchio

Indar Carmet Srl: progettazione logo e restyling del lettering – 2019

Il cliente richiede specificatamente un disegno vettoriale del marchio (la sedia stilizzata all’interno del rettangolo verde) con banda rossa. Il font del lettering per il logo è Philosopher, già utilizzato in passato dall’azienda, che manteniamo come da richiesta.

logo design indar carmet milano

Pianeta Casa Slr: restyling completo di logo e immagine coordinata – 2019

Il restyling richiesto da Pianeta Casa Srl prevede un cambio completo di immagine coordinata. Il logo precedente blu e rosso viene abbandonato in funzione di un più sobrio ed elegante grigio e blu con intarsi grigi e bianchi. Vediamo come rende su fondo scuro e su fondo chiaro.


Cyrax: restyling e progettazione logo design – 2019

Progettazione grafica del logo per la band Cyrax. Il progetto vettoriale è declinato sia con la tinta piatta che con colore sfumatura, per adattarsi a molteplici contesti.


Milano Food Spirit: logo design – 2018

Milano Food Spirit richiede un logo con un lettering in font classico graziato – il Cinzel – e un disegno vettoriale di una chiave in stile gotico. Il colore scelto è un grigio fumo, abbinato con bianco e scale di grigio più chiaro.


Montagna di Luce: restyling di logo e marchio – 2018

Il logo originale risale a un vecchio disegno vettoriale di Sergio Gabbio, co-proprietario di Montagna di Luce. Il nostro restyling impreziosisce il disegno con un font che è sia classico che moderno, il Berthold Akzidenz Grotesk Extra Bold Condensed. Il logo, che è anche un marchio, è progettato per fondi chiari e fondi scuri.


Eruption: progettazione stemma – 2018

La band lombarda arricchisce il proprio arsenale di design con uno stemma, ricavato dalle prime due lettere del logotipo. Di seguito le fasi della progettazione del marchio, dall’outline al design pieno.

Di seguito vediamo due applicazioni del marchio finito, anche insieme al logotipo precedentemente realizzato. Come si evince, lo stemma richiama un martello, il che è perfettamente in linea con lo spirito del progetto.


Choirs Of Veritas: progettazione logo – 2016

Il logo della band di Davide Scuteri viene disegnato originariamente da Gilda Profeti; il restyling si rende necessario per portare il progetto in vettoriale, con conseguente possibilità di stampa su tutti i formati necessari.


Flarescape: progettazione logo e marchio – 2016

Il lavoro include il design di logo e marchio, con una fase di lavoro vettoriale seguita da una seconda fase di lavoro raster, per inserire trasparenze, bagliori e ombreggiature. La tipologia di logo di fatto è l’emblema, anche se talvolta il lettering, eseguito con il font Pirulen, può essere utilizzato separatamente.

Fasi di progettazione del marchio

Fasi di progettazione logotipo e marchio

Applicazioni finali logo e marchio su fondo bianco e nero


Celtic Piano: logo design – 2015

I Celtic Piano (successivamente noti come Whisper Piano) sono un progetto di musica celtica a cura di Davide Calvi e con testi di Viola Barinotti. Di seguito la progettazione del logo che accompagna la band fino al cambio di monicker.


Nitokris: restyling logo – 2014

Il progetto nitokris di Aldo Giuliano cambia logo molto spesso tra un disco e l’altro. Questa progettazione risale al 2014, quando comincia la nostra collaborazione con l’artista.

Il logo presenta una trama grunge con crepe e fessure, di seguito si può vedere la resa su sfondo bianco e su sfondo grunge, in coordinata con il disco in uscita.

Il logotipo viene finalizzato con Illustrator, mentre per l’applicazione delle texture e degli effetti di fusione si passa a Photoshop.


Eruption: progettazione logo design – 2014

Questa è la progettazione del logotipo per la band heavy metal Eruption, attiva in Lombardia negli anni ‘10 del nuovo millennio. Vediamo di seguito le fasi della lavorazione, dall’outline al logo pieno.

Segue la realizzazione del logo finito applicato su una texture con i colori sociali della band, nero e arancio a richiamare i colori del fuoco. Il monicker della band rimane invariato negli anni.


Per maggiori informazioni o info su costi e tempistiche, compila il form sottostante!

Ti risponderemo al più presto