Foto e video per Davide Scuteri
Servizio fotografico, post-produzione, manipolazione, artwork, grafica coordinata, riprese e produzione video, gestione social e campagne
Il cliente
Davide Scuteri è un pianista, tastierista e compositore di Milano, certificato MKI per l’insegnamento di tecniche con i sintetizzatori. Nel corso degli anni ci ha affidato la gestione visual di molti suoi progetti, tra cui i Choirs Of Veritas, i RavenWord, i Replica e la sua pagina artista personale.
La richiesta
Inizialmente Davide si rivolge a noi per avere live report e foto di concerti delle sue numerose date. Ben presto però sorgono nuove necessità.
La nostra soluzione
Sharon Gallo segue Davide Scuteri in veste di fotografa ufficiale in gran parte delle sue esibizioni, mentre Cesare Ferrari cura l’aspetto grafico, di immagine coordinata e organizza gli shooting in sala posa per i vari progetti, che vengono sempre scattati da Sharon.
Progettazione logo e immagine coordinata
Questa è la progettazione del logo a emblema realizzato per Davide Scuteri. La progettazione ha una sua motivazione. Davide è molto religioso, quindi abbiamo pensato di partire con una griglia circolare che forma nove cerchi concentrici, come le spirali del paradiso di Dante Alighieri. Duplicando questa griglia per tre volte (in onore della Santa Trinità) si ottiene l’emblema che diventa lo stemma dell’artista.
La resa finale del logo
Vediamo l’applicazione pratica del logo sulla cover di Facebook della pagina artista e del profilo personale di Davide.
Foto di backstage durante le registrazioni dei videoclip
Le produzioni video di Davide Scuteri sono affidate a Moviedel Italia di Maurizio Del Piccolo, a noi viene affidata la gestione del backstage, oltre che la supervisione di tutte le attività collaterali. Ecco qualche foto di backstage durante le riprese di Thank You, estratto dal disco dei Choirs Of Veritas.
Foto di concerto e live report
Nel corso degli anni Davide Scuteri è stato seguito nelle sue date da Sharon Gallo, che lo ha immortalato mentre si esibiva con diverse band in tutto il Nord Italia. In questa foto è sul palco del Rock On The Road con Claudia Beltrame e i Chakrah di Roger Nussi.
Foto promozionali
L’attività musicale di Davide Scuteri è sempre stata supportata dalle foto di Sharon Gallo, che ha curato anche la post produzione degli artwork, mentre per la grafica di inlay e booklet è stato ingaggiato il grafico Mattias Norén, e Moviedel ha curato la parte video.
Video demo in playback, con synch audio
Questo video dimostrativo è stato realizzato a Flarescape Studio, con audio registrato direttamente da M-Audio con Avid ProTools 8.3 LE. Davide Scuteri ha registrato i soli di tutti i brani tratti dal suo disco con i Choirs Of Veritas, il video è stato poi realizzato in playback mettendo a synch l’audio con la sua performance.
Per illuminare la scena abbiamo usato due luci Neewer NL-660, mentre per le riprese sono state usate una Canon EOS 7D, una Canon Legria HFG25 e una Canon PowerShot G5X. Il montaggio viene finalizzato con Adobe Preimere Pro CC.
Sessione di ritratto privato
Segue un estratto dallo shooting di ritratto privato richiesto dal cliente, che ha luogo a metà del 2020, ed è il primo che inaugura il nuovo studio fotografico di Flarescape. Il setup è composto da due flash Godox, un AD400pro e un QS600II, equipaggiato rispettivamente con ombrello traslucido da 60cm e octabox da 90cm. Lo sfondo è un backdrop by Kate, double face grigio grunge e blu relic.
Per la prima volta utilizziamo Canon EOS 5D Mark IV, e per l’occasione rilasciamo il nostro Preset per Lightroom e Photoshop dedicato alle ammiraglie di casa Canon.
Agli scatti segue una elaborazione di sviluppo digitale, seguita da una fase di post-produzione: skin retouch, separazione delle frequenze, rimozione oggetti indesiderati (in particolare parti dei modificatori che rientravano nel frame) e fluidifica.
Ecco il risultato finale su una delle immagini maggiormente elaborate, a cui viene anche dedicata una sessione di color grading.
Foto di scena durante le riprese del video per gli Slabber
Questa rara immagina ritrae Davide sul set del videoclip per la band Slabber, di cui ha curato qualche arrangiamento e le tastiere. L’immagine viene postata solo da Davide per dare la comunicazione della sua collaborazione.
Sviluppi futuri
Presumibilmente l’attività musicale di Davide Scuteri non si fermerà mai, avremo sempre qualcosa da fare insieme a lui.