Fotografia per l’industria automotive

Servizio fotografico car detailing

L’industria automotive include anche servizi di car detailing, ovvero pulizia professionale delle vetture. Durante questo servizio fotografico abbiamo fotografato processi di detailing all’interno di una autofficina.

L’equipaggiamento fotografico

Per questo shooting fotografico sono stati impiegati due corpi macchina:

  • CanonEOS 80D + EF-S17-55mm f/2.8 IS USM

  • Canon EOS 7D + EF100mm f/2.8 L IS USM Macro

Questa combinazione, unita a due torce Godox SK400 II con trigger wireless, ha consentito di scattare foto di alta qualità anche in ambienti poco illuminati, come la plancia della Porsche 911 Carrera GTS che è stata teatro dello shooting fotografico.

Foto dei processi industriali

La richiesta del cliente verteva specialmente sui processi industriali che portano alla pulitura delle vetture. Strumenti all’avanguardia e nanotecnologie sono al servizio del detailing e permettono di ridare nuova vita anche alle auto più malconce.

Per fotografare questi procedimenti si è scelto di optare per le luci flash, che danno la possibilità di cristallizzare l’azione in modo da mantenere vividi i dettagli bloccando ogni movimento.

Fotografia professionale dei prodotti

Parte dello shooting era incentrata sui prodotti. Il cliente ha infatti una sua linea di prodotti che servono per le lavorazioni più disparate, cosa che doveva emergere chiaramente dalle immagini.

Scattiamo qui con luce mista, flash e ambiente, a seconda della posa e dell’effetto che scegliamo di ottenere.

Still life ambientato con luci Godox

Si procede con le foto still life dei prodotti, appoggiati sul banco dell’officina. Questo ambiente presenta i colori sociali del cliente, rosso e nero, ed è quindi particolarmente adatto a far emergere la natura del brand.

Le foto vengono scattate con le due torce flash posizionate a 45 gradi sui due lati, in modo da inondare la scena di luce.

Alcune immagini, come l’ultima della gallery che segue, sono scattate con il solo ausilio di un flash a slitta Speedlite EX430II montato direttamente sulla camera, che ha consentito l’accesso alle aree interne delle vetture, dove ingombranti torce flash a piantana con modificatori non possono arrivare.

Foto dei prodotti in azione

I prodotti vengono fotografati anche durante l’uso, sia con lampo flash che con la luce naturale dell’officina. Ovviamente il primo scatto con flash risulta più patinato, mentre il secondo è più naturale. La luce ambiente era comunque abbastanza buona da consentire uno scatto con otturatore rapido abbastanza da cristallizzare lo spruzzo del prodotto.

Foto dei macchinari industriali

I macchinari industriali risultano protagonisti in molte foto tratte da questo shooting. Si tratta di apparecchiature sofisticate e il cliente non richiede che questo aspetto emerga chiaramente dalle immagini.

Foto dei procedimenti manuali

Non meno importanti sono però i procedimenti artigianali che vengono portati a termine dal personale qualificato. La pulizia delle vetture è minuziosa e precisa, per questo ci serviamo di ottiche con capacità macro come il EF100mm di Canon, in grado di rivelare i più piccoli dettagli di una scena.

Ti servono foto per la tua azienda?

Compila il form nella sezione Contatti, ti risponderemo al più presto!


Comment