Foto e video di interni per punto vendita

Servizio fotografico e riprese video real estate per Showroom, negozi e saloni

Con l’avvento del digitale sappiamo bene quanto sia importante rappresentare nel modo migliore possibile la nostra attività, sia sul web che sui Social Media.

Da anni ci occupiamo di realizzare servizi fotografici real estate e di interni, sia B2B che B2C. La nostra esperienza è anche al servizio del punto vendita o Showroom, per trasformare la presenza online dei nostri clienti, rendere giustizia alla loro attività e vedergli riconosciuto il giusto valore.


Foto di interni per Showroom di arredamento cucina a Milano – 2022

Per inaugurare il nuovo punto vendita non c’è niente di meglio di un servizio fotografico di interni, per conservare memoria dello splendore che caratterizza tutte le ristrutturazioni appena completate. Lo showroom viene fotografato a pochissimi giorni dall’apertura, scegliendo le angolazioni giuste per rendere al meglio la sua ampia scelta.

Rendere al meglio luci e colori

Per far cantare gli interni ci serviamo di tecniche quali il bracketing e la fotografia HDR. Lo scopo è ottenere immagini di altissima qualità, senza tralasciare nessun dettaglio.


Foto per Showroom di arredamento a Verona – 2021

I servizi fotografici per showroom di arredamento e design seguono le stesse regole di uno shooting di architettura o real estate, con la differenza che oltre all’edificio, ci interessa mettere in risalto anche il contenuto del negozio stesso.

Lavorando in condizioni di illuminazione non sempre adeguate, un treppiede per le pose lunghe si rende indispensabile, così come la tecnica del bracketing per la fotografia HDR.

Fotografia dello Showroom

Quando si approccia uno shooting di questo tipo è importante distinguere tra fotografia di interni e fotografia di prodotto. Nel caso in cui si stia fotografando uno showroom, la nostra attenzione non viene rivolta necessariamente ai dettagli del prodotto, quanto piuttosto agli spazi interni e all’allestimento.

Fotografia di prodotto dei mobili esposti

Una volta completato il tour fotografico del negozio ci si può concentrare sul fotografare nello specifico qualche soluzione di arredamento singola. In questo caso parliamo di un ibrido tra fotografia di interni e foto still life, in cui protagonista sarà il prodotto, mantenendo però intatti molti canoni del genere real estate.

Il formato da utilizzare

Non esistono regole precise sul formato da prediligere quando si scattano fotografie all’interno di un negozio, piuttosto esistono scelte obbligate dettate dalla conformazione dello stesso.

Se ci troveremo a fotografare una situazione abitativa simulata, come in questo caso, probabilmente sceglieremo il formato orizzontale la maggior parte delle volte, anche se possono capitare allestimenti che richiedano il formato verticale, come nelle foto che seguono.

Foto degli esterni

Trattandosi di uno showroom fresco di inaugurazione, non poteva mancare almeno uno scatto degli esterni, con l’ingresso addobbato per l’occasione.

Gestire il contrasto e la temperatura colore tra interno ed esterno può rappresentare una delle sfide più impegnative dell’intero servizio fotografico. Per questi scatti passiamo in modalità scatto singolo, sfruttando la luminosità ambientale esterna.

Foto delle vetrine

La gestione della gamma dinamica tra l’interno e l’esterno del negozio rappresenta sempre un ostacolo, in quanto siamo in presenza sia di zone di luce a intensità molto differenti, sia di luci con temperatura colore molto distante.

La fotografia HDR aiuta a gestire questo tipo di scatti, garantendo la massima gamma dinamica ottenibile da un sensore full frame e anche di più. Scattando don un diaframma chiuso inoltre è possibile mantenere tutti i dettagli della scena perfettamente a fuoco.

Fotografia 360 per Google Street View

Cesare Ferrari è fotografo certificato per Google Street View: nelle immagini che seguono vediamo un estratto del your virtuale dello showroom, realizzato con una apposita camera 360. Lo stitching è automatico e la modalità HDR è abilitata.

Le foto, che appaiono qui deformate, vengono lette dal motore di Google Maps, Street View o altri software per la mappatura 360 e restituiscono una immagine sferica navigabile degli ambienti interni.


Foto di interni Pianeta Casa – 2021

Di seguito vediamo un estratto dallo shooting per lo Showroom di Egoitaliano. Il sofisticato brand per living Made in Italy, di recente apertura, inaugura in grande stile, con un servizio fotografico in grado di far risaltare il punto vendita.

Lo stile real estate

Per lo shooting manteniamo uno stile fotografico prettamente real estate, per mettere in luce i punti di forza dello Showroom. La massima qualità fotografica è garantita dai più moderni sistemi di acquisizione, mentre un tempo di posa dilatato con bracketing e post produzione HDR sono resi possibili da un treppiede stabile e un comando remoto wireless.

Foto di interni showroom Egoitaliano

Le foto sferiche 360 per Google Street View

Dal momento che Cesare Ferrari è Fotografo Certificato Google Street View, includiamo nel pacchetto anche le foto sferiche 360 del negozio, che arricchiscono sia la scheda Google My Business, sia la comunicazione, soprattutto su Facebook, dove le foto 360 vengono lette correttamente.


Servizio fotografico per negozio di arredamento a Milano – 2021

Il nuovo Showroom dedicato al living apre nel 2021 e, per l’occasione, viene commissionato un servizio fotografico che ha lo scopo di promuovere il punto vendita sul territorio, oltre naturalmente ad arricchire la scheda di Google Maps e la comunicazione sui Social Media.


Foto di interni per farmacia – 2021

Questo servizio fotografico mette in evidenza gli spazi interni di una farmacia veneta. Gli scatti vengono realizzati con ampie ottiche grandangolari per catturare ogni dettaglio con la massima nitidezza.

Lo shooting si svolge durante l’orario di apertura, per questo motivo ci avvaliamo di lunghe esposizioni per riuscire a escludere i clienti dalle immagini.


Gallery di foto di interni per negozi


Ti serve un servizio fotografico per un punto vendita?

Compila il form nella sezione Contatti, ti risponderemo al più presto!