Foto di castelli: Fenìs
Foto di castelli: Chateau de Fenìs
Prosegue il nostro tour e questa volta le nostre foto di castelli ci portano a Fenìs in Valle d’Aosta, dove abbiamo ritratto l’omonima fortezza. Nella stessa zona abbiamo visitato anche Verrès, le immagini sono disponibili qui!
Chateau de Fenìs si presenta imponente dall’esterno, come possiamo vedere nelle immagini che seguono:
Perfino per realizzare le foto esterne un grandangolo tradizionale non sempre è stato sufficiente. Prevedendo di trovarci a dover fotografare il castello da molto vicino, per evitare di avere sulla traiettoria oggetti indesiderati, ci siamo muniti anche di lente Fish Eye.
Realizzare foto di castelli non è diverso da scattare immagini di interni: si lavora spesso in ambienti ristretti, e l’utilizzo del grandangolo può dare ottimi risultati. Una lente fish eye può fare la differenza quando si fotografano ambienti angusti come corridoi o piccole stanze
Il fish eye ha una distorsione che non tutti trovano gradevole, tuttavia si tratta dell’unica lente in grado di catturare una scena come questa, con un singolo scatto:
Come potete intuire dalle immagini, scattavamo spalle al muro di cinta, era quindi impossibile realizzare una foto completa del corpo principale della fortezza senza ricorrere alla lente fish eye.
Le foto di castelli riportano indietro nel tempo: ecco quelle realizzate all’interno del castello di Fenìs
Qui possiamo ammirare il cortile interno e una camera da letto.
Se vi state domandando come poter migliorare la vostra fotografia di interni, non perdete il nostro portfolio, l’ispirazione ha sempre una parte importante nel processo creativo!