Formato e dimensioni del biglietto da visita
Formato e dimensioni del biglietto da visita
Guida ai formati in uso in tutto il mondo per questo popolare supporto stampato
A chi non è mai capitato di tenere in mano un biglietto da visita? Anche con l’avvento del digitale, complice il costo davvero irrisorio, questo oggetto è ancora molto popolare in tutto il mondo, e adotta diversi formati a seconda degli usi e costumi dei vari paesi.
I formati del biglietto da visita nel mondo
Come possiamo vedere dal grafico, il formato 8.5x5.5 cm – detto anche formato carta di credito – è ampiamente il più diffuso in tutto il mondo, e conta Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svizzera e Regno Unito.
Il già meno diffuso 9x5 cm lo troveremo solo in 3 paesi, che sono Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia. Andando a scendere troviamo il formato 8.9x5.1 cm, diffuso solo negli Stati Uniti d’America e in Canada.
Rimangono in uso formati particolari in paesi come il Giappone, con il suo 9.1×5.5 cm; la Scandinavia, con 9×5.5 cm; e la Cina, con 9x5.4 cm.
Le dimensioni e il formato per la stampa
È importante tenere conto che le dimensioni sopra riportate sono quelle del biglietto da visita finale, ma quando si realizza il layout per la stampa è importante calcolare l’abbondanza per la stampa. Di solito questa si calcola con 0,3 mm per lato, anche se alcuni stampatori digitali arrivano a chiedere solo 0,1 mm per lato.
Hai bisogno di un biglietto da visita in personalizzato?
Compila il form nella sezione contatti, ti risponderemo al più presto!